Esordio a Varese, si chiude a Milano

Esordio a Varese, si chiude a Milano

La Dinamo, dopo aver disputato le Final Four di Supercoppa a Brescia a fine settembre, inizierà il campionato il 2 ottobre a Varese contro la squadra del nuovo coach americano Brase, come nel 2019-2020 quando il Banco vinse all’esordio 74-52. Nella passata stagione invece era stato l'ultimo match del torneo prima dei playoff.

FORMULA

Il girone di andata non coincide con le stesse partite nel girone di ritorno, il calendario non segue la formula classica ma come è accaduto nella passata stagione l’avversario della 1^ giornata non sarà lo stesso della 1^ di ritorno.

AVVIO

Nelle prime cinque giornate la squadra di coach Bucchi giocherà 3 volte al PalaSerradimigni, il 9 ottobre contro la neopromossa Verona, il 23 contro Trento e il 30 nel big match contro la Virtus Bologna. Treviso sarà la seconda trasferta come nella passata stagione.

CAMPIONI D’ITALIA

Il 4 dicembre andrà in scena a Sassari il remake della semifinale Scudetto contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, che saranno avversari dell’ultima partita di regular season il 7 maggio.

NATALE IN VIAGGIO

Come da tradizione, era già successo in passato, la Dinamo giocherà sul parquet di Venezia il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, mentre il 2 gennaio big match al PalaSerradimigni contro la Leonessa Brescia

FEBBRAIO-MARZO

Sperando nella qualificazione alle Final Eight 2023, la Dinamo affronterà in trasferta due squadre che parteciperanno alla prossima Eurocup, ovvero Trento il 5 e Brescia il 12, mentre ad inizio marzo, il 5, dopo la pausa ci sarà lo scontro con la Reyer di Spissu, che tornerà per la prima volta da avversario nella sua Sassari. Il 12 marzo il Banco sarà di scena a Scafati per completare il ciclo di 3 partite su 4 in trasferta.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO QUI SOTTO

Il capitano Jack Devecchi, che inizierà la sua 17^ stagione con la maglia della Dinamo commenta così il calendario:

“Inizio tostissimo tra Supercoppa, campionato e BCL, dobbiamo assolutamente farci trovare pronti, sarà sicuramente emozionante come da tradizione affrontare Venezia sotto Natale con in più la sfida contro Spissu. Oltre che su febbraio-marzo dove ci saranno Final Eight, finestre Fiba e 3 trasferte su 4, metterei l’attenzione sul finale di stagione dove quando ti giochi l’accesso o il piazzamento playoff avremo due trasferte difficilissime a Bologna e Milano, sarà fondamentale fare bottino prima soprattutto in casa.

LA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. La sede è ancora da definire.

I PLAYOFF

Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare.

Le date verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

LE DATE DELLE COMPETIZIONI EUROPEE PER CLUB

Per quanto riguarda le competizioni europee per club, la Eurolega avrà per la prima volta dalla stagione 2015-16 due squadre italiane: alla EA7 Emporio Armani Olimpia Milano si aggiunge la Virtus Segafredo Bologna, vincitrice dell’ultima edizione dell’EuroCup.

La massima competizione europea per club inizierà la stagione regolare giovedì 6 e venerdì 7 ottobre e si concluderà giovedì 13 e venerdì 14 aprile 2023 per poi proseguire con i playoff con le migliori 8 squadre classificate a partire da martedì 25 aprile 2023.

L’EuroCup vedrà al via per l’Italia Germani Brescia, Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino e inizierà martedì 11 e mercoledì 12 ottobre con una prima fase a gironi che si concluderà il 28 e 29 marzo 2023 cui seguiranno ottavi, quarti e semifinali con finale il 3 maggio 2023.

La Basketball Champions League, che vedrà al via nella stagione regolare Banco di Sardegna Sassari e UNAHOTELS Reggio Emilia, inizierà lunedì 3 e martedì 4 ottobre con una prima fase a gironi che si concluderà martedì 20 e mercoledì 21 dicembre. La Final Four è in programma dal 12 al 14 maggio 2023.

Infine, la Fiba Europe Cup - cui partecipa la Happy Casa Brindisi - partirà mercoledì 12 ottobre con la prima fase a gironi. La finale di andata è in programma il 19 aprile 2023 e il ritorno il 26 aprile 2023.

LE FINESTRE PER LA NAZIONALE

Dopo l’EuroBasket in programma da giovedì 1 a domenica 18 settembre 2022, sono previste due finestre riservate alle squadre nazionali e che qualificheranno ai Mondiali del 2023.
Si disputeranno nelle settimane da lunedì 7 novembre a martedì 15 novembre 2022 con l’Italia impegnata venerdì 11 novembre in casa con la Spagna e lunedì 14 novembre in Georgia e da lunedì 20 febbraio a martedì 28 febbraio 2023: le gare dell’Italia sono previste giovedì 23 febbraio in casa con l’Ucraina e domenica 26 febbraio in Spagna.

Sassari, 27 luglio 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna